martedì 24 maggio 2011

INCONTRO CON SAMIA WALID - RAPPRESENTATE DI RAWA

mercoledì 25 maggio ore 17.30, fisica - la sapienza


Sono passati 10 anni dall'inizio dell'occupazione militare occidentale in Afghanistan. L'informazione che ci arriva è costantemente filtrata dai media statunitensi e occidentali.

Pochi sono a conoscenza delle condizioni reali del popolo afghano, schiacciato tra la violenza degli insorgenti, la corruzione del governo Karzai e le bombe delle forze americane.

Molti chiacchierano e si riempiono la bocca raccontando di un paese che non hanno mai visto. Pochi sanno che c'è un fronte democratico che sta nascendo per creare i presupposti di un reale cambiamento del paese. Ci siamo accorti con trent'anni di ritardo delle situazioni insostenibili del nord Africa, vogliamo fare lo stesso con l'Afghanistan?

Per questo vi invito a partecipare all'incontro che abbiamo organizzato con Samia Walid.

Samia è una donna forte e coraggiosa, che fa parte di RAWA (Associazione rivoluzionaria delle donne afghane), un'organizzazione di donne che opera da più di trent'anni in clandestinità e che dalla sua nascita denuncia i poteri forti afghani, ora supportati dalle forze di occupazione. Combatte inoltre per una società secolarizzata nella quale le donne abbiano davvero la possibilità concreta di emancipazione.

Nella situazione drammatica in cui versa il paese, Samia ci porterà una testimonianza preziosa e radicale, una posizione politica che difficilmente potrete ascoltare in Italia.

Vi aspettiamo alla Sapienza, più precisamente nella facoltà di Fisica, mercoledì 25 maggio alle 17.30.


Partecipano:

Simona Cataldi, CISDA

Patrizia Fiocchetti, CISDA


Coordina:


Dario Mavilia, AltraMente



Organizzato da Le Malefiche - Laboratorio di genere, AltraMente - scuola per tutti e CISDA - Coordinamento italiano sostegno donne afghane.

Nessun commento:

Posta un commento